lavaggio

 

Macchine ed attrezzature presenti

 


 

 

Il reparto di lavaggio è composto principalmente dalle linee di lavaggio della lana, all’interno delle quali il materiale da lavorare viene inviato automaticamente. Al termine del ciclo di lavaggio e di asciugatura della lana, la stessa verrà inviata automaticamente ad impianti di battitura ed in seguito alle celle di mistatura.

 

All’interno del reparto di lavaggio la lana viene depurata mediante un lavaggio in carbonato di sodio e saponi i quali eliminano le impurità organiche della lana.

 

Questa fase è la più delicata del processo di pettinatura, in quanto la lana, sotto l’azione dell’attrito e dell’acqua calda, in presenza di alcali, tende a feltrare con rischio di gravi danni.

 

All’interno del reparto di lavaggio è, nella maggior parete dei casi, presente anche il sistema di recupero del grasso della lana, il quale viene utilizzato per la produzione della lanolina.

 

ATTREZZATURE ED IMPIANTI UTILIZZATI

 

1 – Lavaggi

 

 

La macchina per lavare la lana è immutata da molti decenni. Essa consta di un caricatore con limitatore di carico, alimentatore a tappeto, vasca con dispositivo di riscaldamento e di ricircolo dell’acqua, erpici per l’avanzamento del materiale nella vasca, tappeto di raccolta e di alimentazione della pressa, pressa di spremitura.

Per ogni impianto sono presenti solitamente cinque o sei vasche

Le vasche sono di dimensioni decrescenti, tutte dotate di presse in uscita. All’uscita dell’ultima vasca la lana entra in essiccatoio a tela continua

 

Nel seguito viene riportato uno schema di lavaggio classico:

 

 

 

2 – Sistemi di recupero del grasso di lana

 

Nella maggior parte de lavaggi è presente un sistema di recupero del grasso di lana, utilizzato per estrarre la lanolina.

 

Il sistema è solitamente costituito da una serie di centrifughe che separano gli elementi a diverso peso molecolare e da vasche di decantazione riscaldate, anch’esse utilizzate al fine sopra specificato.

 

Nel seguito viene riportato uno schema che mostra il collegamento tra il sistema di recupero del grasso di lana:

 

 

 

3 - Essiccatoi

 

 

L’essiccatoio a tela viene utilizzato per asciugare la lana in uscita dai lavaggi prima di inviare la stessa agli impianti di battitura.

 

 

4 – Sistemi di scioglitura ed invio carbonato di sodio

 

 

Questi impianti vengono utilizzati per sciogliere il carbonato di sodio ed inviare lo stesso ai lavaggi in modo automatico, che solitamente viene stoccato in forma solida pulverulenta, all’interno di sacchi di nylon. Queste postazioni sono solitamente confinate in un reparto a sé che può anche essere lontano rispetto al reparto di lavaggio

 

 

5 – Carrelli elevatori

 

 

I carrelli elevatori sono le più classiche attrezzature di sollevamento semoventi. Gli stessi vengono utilizzati per la movimentazione dei sacchi di carbonato di sodio, i quali risultano troppo pesanti per essere movimentati manualmente

 

 

6 - Forconi

 

I forconi vengono utilizzati per recuperare la lana che viene scartata attraverso gli scarichi dell’acqua e risposizionarla all’interno della vasca, nonché per procedere alla pulizia delle vasche dalle fibre.

 

 

7 – Attrezzi da taglio

 

 

Gli attrezzi da taglio vengono utilizzati per eliminare le rolle che possono formarsi nei lavaggi, in particolare in corrispondenza delle presse poste in uscita dalle vasche

 

 

8 – Carrelli manuali

 

 

I carrelli o le ochette manuali vengono utilizzati per effettuare la movimentazione dei fusti di lanolina (sia pieni che vuoti)

 

 

9 – Utensili manuali

 

Alcuni utensili manuali (come ad esempio martelli e scalpelli) vengono utilizzati, all’interno del reparto lavaggio, per lo svolgimento di alcune operazioni particolari, come ad esempio la riguarnitura delle presse in uscita delle vasche